sabato 12 marzo 2011

*•.*.•* CROSTATA ALLA NUTELLA *•.*.•*


PASTA FROLLA
300 g farina
80 g zucchero
1 uovo intero + 1 tuorlo
130 g burro morbido
1 pizzico di sale
la scorza grattugiata di un limone
1 cucchiaino raso di lievito (facoltativo)

CREMA
500 ml di latte
150 g di zucchero
4 rossi d'uovo
50 g di farina
1/2 scorza di arancia
400 gr di nutella

PASTA FROLLA
Mescolare la farina con zucchero, sale, vaniglia, uovo, burro a pezzettini, e lievito. Impastare rapidamente il tutto fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Avvolgere l’impasto nella pellicola trasparente e lasciare in frigo per 30 min. prima di utilizzarla.
CREMA
In una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero e la scorza grattugiata del limone, quando il composto risulterà bianco e spumoso, aggiungete l’amido (1 cucchiaio alla volta) e continuate a sbattere. Nel frattempo mettete in infusione nel latte la scorza di limone, quando il latte sarà tiepido, levate la scorza di limone, unite 1 mestolo di latte alle uova, mescolare ed aggiungere ancora 1 mestolo di latte. Filtrare il composto e mettere tutto nel latte e rimettete sul fuoco. Sbattete con le fruste finchè la crema non si addenserà. Spegnere la fiamma, aggiungere quindi la nutella e mescolare in modo energetico fino a creare un composto liscio ed omogeneo.

Stendere la pasta frolla su una spianatoia infarinata e rivestire una teglia per crostate (26 CM). Stendere la crema alla nutella intiepidita sulla pasta frolla.  Livellare la crema e con i ritagli della pasta frolla fare dei cordoncini a piacere. Infornare la crostata alla nutella a 180° e cuocere per circa 25/30 min.

Tutti i diritti sono riservati By FIOCCO ROSSO.

Nessun commento:

Posta un commento