domenica 10 luglio 2011

*•.*.•* TORTA DELLA NONNA *•.*.•*

Pasta Frolla:
300 g farina
85 g zucchero
1 uovo intero + 1 tuorlo
85 g burro morbido
1 pizzico di sale
la scorza grattugiata di un limone
½ bustina di lievito per dolci (facoltativo)
4 cucchiai di latte o panna liquida

Crema Pasticcera:

500 ml di latte
130 g di zucchero
3 rossi d'uovo
60 gr di amido
la scorza di 1 limone grattugiata e una parte intera.

40 gr. di pinoli per decorare

Pasta Frolla:

Mescolare la farina con zucchero, sale, uova, burro a pezzettini e lievito. Impastare rapidamente il tutto fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Avvolgere l’impasto nella pellicola trasparente e lasciare in frigo per 30 min. prima di utilizzarla.
In una ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero e la scorza grattugiata del limone, quando il composto risulterà bianco e spumoso, aggiungere l’amido (1 cucchiaio alla volta) e continuare a sbattere. Nel frattempo mettere in infusione nel latte la scorza di limone, quando il latte sarà tiepido, levare la scorza di limone, unire 1 mestolo di latte alle uova precedentemente sbattute, mescolare ed aggiungere ancora 1 mestolo di latte. Filtrare il composto e mettere tutto nel latte rimasto e rimettere sul fuoco. Sbattere con le fruste finchè la crema non si addenserà. Togliere la crema dal fuoco, versarla in un vassoio e coprirla con la pellicola e farla raffreddare in frigo fino al momento di usarla.

Crema Pasticcera:

In una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero e la scorza grattugiata del limone, quando il composto risulterà bianco e spumoso, aggiungete l’amido (1 cucchiaio alla volta) e continuate a sbattere. Nel frattempo mettete in infusione nel latte la scorza di limone, quando il latte sarà tiepido, levate la scorza di limone, unite 1 mestolo di latte alle uova, mescolare ed aggiungere ancora 1 mestolo di latte. Filtrare il composto e mettere tutto nel latte e rimettete sul fuoco. Sbattete con le fruste finchè la crema non si addenserà. Togliete la crema dal fuoco, versatela in un vassoio e copritela con la pellicola e fatela raffreddare in frigo fino al momento di usarla.
A questo punto, stendere la pasta frolla, metterla su un foglio di carta forno infarinato, coprire con un’altro foglio di carta forno sopra e stenderla con il mattarello a circa ½ cm di spessore, dividetela circa a metà e ricavatene due dischi, uno più grande e uno più piccolo. Rivestire uno stampo per crostata (di 24 cm.) con i disco più grande, praticare con una forchetta dei piccoli fori sul fondo per non farla gonfiare. Versare la crema pasticcera livellandola bene e ricoprire il tutto con l’altro disco della pasta frolla rimasta, fare dei piccoli fori anche su questa. Spennellare con del latte, cospargere di pinoli  e cuocere in forno a 180° per circa 35-40 min. Appena la torta si sarà raffreddata, spolverizzare  con lo zucchero a velo.

Tutti i diritti sono riservati By FIOCCO ROSSO.

Nessun commento:

Posta un commento