INGREDIENTI:
- Per il pan di spagna:
75 gr di farina
50 gr. amido
3 uova
120 gr zucchero
mezza bustina di lievito in polvere
Scorza grattugiata di 1 limone
Sale
3 cucchiai acqua bollente
- Per il ripieno:
4 cucchiai colmi di nutella
½ kg. Mascarpone
1 cucchiaio di Bayleis
40 gr. di nocciole tritate.
Zucchero a velo.
PROCEDIMENTO:
Montare gli albumi a neve.
In una ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero fino a renderli spumosi; aggiungere la scorza di limone e 3 cucchiai di acqua bollente e sale. Continuare a sbattere per 1 minuto.
Aggiungere la farina, l’amido, ed il lievito ed impastare fino a ottenere una crema liscia e spumosa. Aggiungere delicatamente gli albumi montati a neve, con movimento dal basso verso l’alto, per evitare di smontarli.
Coprite la placca da forno con la carta da forno e stendervi il composto ottenuto in modo omogeneo. Ponetelo nel forno e fate cuocere per 10 minuti (non di più) in forno a 180 gradi, l'importante è che deve rimanere chiaro.
Nel frattempo, inumidite un canovaccio, spolverizzatelo con un po’ di zucchero semolato e adagiatevi il pan di spagna ancora caldo con la parte inferiore a contatto con il canovaccio.
Appena sfornate il pan di spagna, rovesciatelo sul canovaccio zuccherato e, ancora caldo, arrotolatelo delicatamente nel canovaccio inumidito e lasciate raffreddare in questa posizione. Servirà a non fare rompere il pan di spagna al momento di creare il tronchetto!
Nel frattempo preparate la farcitura:
Amalgamate con una forchetta il mascarpone, la nutella e il liquore. Appena il pan di spagna sarà freddo, srotolatelo e stendete la farcitura su tutta la superficie; spolverizzate sopra le nocciole tritate.
Arrotolate il tronchetto prima su se stesso e poi avvolgetelo nella pellicola trasparente, dandogli una forma cilindrica. Mettete il tronchetto nel frigo per almeno 2 ore.
Prendete il tronchetto, scartatelo e ponetelo su un vassoio e pareggiate i bordi.
Spolverizzatelo con lo zucchero a velo. Nel frattempo mettete 1 cucchiaio di nutella in un recipiente con dell'acqua calda (o nel microonde a funzione scongelamento) e fatela sciogliere un pò. Prendete una siringa da pasticcere e decorate la superficie del tronchetto a piacere.
Riporre in frigo per circa mezz'ora prima di servire.
Buon appetito!!
Tutti i diritti sono riservati By FIOCCO ROSSO.