domenica 9 gennaio 2011

•.*.• TRONCHETTO ALLA FRUTTA MISTA •.*.•


INGREDIENTI:
·       75 gr di farina,
·       50 gr. amido
·       3 uova,
·       120 gr zucchero
·       mezza bustina di lievito in polvere
·       Scorza grattugiata di 1 limone
·       Sale
·       3 cucchiai acqua bollente
·       Frutta mista di stagione.
CREMA PASTICCERA:
·       1000 latte intero
3 tuorli,
·       150 gr. di zucchero semolato
140 gr. di amido
·       la scorza di 1 limone grattugiata

Montare gli albumi a neve.
In una ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero fino a renderli spumosi; aggiungere la scorza di limone e 3 cucchiai di acqua bollente e sale. Continuare a sbattere per 1 minuto.
Aggiungere la farina, l’amido, ed il lievito ed impastare fino a ottenere una crema liscia e spumosa. Aggiungere delicatamente gli albumi montati a neve, con movimento dal basso verso l’alto, per evitare di smontarli.
Coprite la placca da forno con la carta da forno e stendervi il composto ottenuto in modo omogeneo. Ponetelo nel forno e fate cuocere per 10 minuti (non di più) in forno a 180 gradi, l'importante è che deve rimanere chiaro.
Nel frattempo, inumidite un canovaccio, spolverizzatelo con un po’ di zucchero semolato e adagiatevi il pan di spagna ancora caldo con la parte inferiore a contatto con il canovaccio.
Appena sfornate il pan di spagna, rovesciatelo sul canovaccio zuccherato e, ancora caldo, arrotolatelo delicatamente nel canovaccio inumidito e lasciate raffreddare in questa posizione. Servirà a non fare rompere il pan di spagna al momento di creare il tronchetto!
Preparate la crema pasticcera:
In una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero e la scorza grattugiata del limone, quando il composto risulterà bianco e spumoso, aggiungete l’amido (1 cucchiaio alla volta) e continuate a sbattere. Nel frattempo mettete in infusione nel latte la scorza di limone, quando il latte sarà tiepido, levate la scorza di limone, unite 1 mestolo di latte alle uova, mescolare ed aggiungere ancora 1 mestolo di latte. Filtrare il composto e mettere tutto nel latte e rimettete sul fuoco. Sbattete con le fruste finchè la crema non si addenserà. Togliete la crema dal fuoco, versatela in un vassoio e copritela con la pellicola e fatela raffreddare in frigo fino al momento di usarla
A piacere aggiungere 1 cucchiaio di bagna strega o bagna macedonia, o bagna vaniglia.
Appena il pan di spagna sarà freddo, srotolatelo e stendete la crema  su tutta la superficie e mettere la frutta mista. Arrotolare delicatamente, e avvolgerlo in carta velina, mettere in frigo per almeno 3 ore.
Decorare a piacere (es  con panna e frutta, o solo zucchero a velo)

Tutti i diritti sono riservati By FIOCCO ROSSO.

Nessun commento:

Posta un commento