sabato 5 febbraio 2011

*•.*.•* Cantucci o Piparelle *•.*.•*

INGREDIENTI:
500 g farina
15g bicarbonato
150g zucchero
150 miele
50g di strutto (oppure 50 g burro fuso)
buccia di 1 limone grattugiato
cannella
un pizzico di sale
2 tuorli e 1 uovo intero
250g mandorle
1 uovo intero per spennellare

Preparazione:
Tostare le mandorle con tutta la pelle  in forno a 180° per 4/5 minuti.  Sbattere i due tuorli e l’uovo intero con lo zucchero fino a ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungere il  burro fuso, la farina setacciata con il bicarbonato, la cannella, il miele, la buccia di limone;  amalgamare bene tutti gli ingredienti; ottenendo un composto bricioloso e morbido, aggiungere le mandorle, compattatelo con le mani per ottenere una palla uniforme; suddividere questo impasto in due o tre parti creando dei filoncini della larghezza del polso di una mano;  l’impasto forse vi sembrerà appiccicoso è "colpa" del miele, basta infarinare bene il piano e le mani prima dell'ultima lavorazione.
Mettere i filoncini in teglia con carta forno  ben distanziati fra di loro, spennellateli con l'uovo intero  leggermente sbattuto e fare cuocere  a 160º finché non sono dorati, per circa 30 minuti. trascorso questo tempo estrarre i filoncini (facendo attenzione che siano ancora morbidi), fare intiepidire quanto basta per tagliarli a fettine in diagonale  per ricavare dei biscotti  di circa 1cm di spessore.
Rimettere in forno a 150° per 5/7 minuti, spegnere il forno e lasciarli raffreddare dentro al forno.

NB: l’impasto deve risultare morbido, se è un po’ duro aggiungere qualche cucchiaio d’acqua, se troppo morbido un po’ di farina.

Tutti i diritti sono riservati By FIOCCO ROSSO.

Nessun commento:

Posta un commento