Ingredienti:
1/2 pandoro
500 gr. mascarpone
250gr. panna montata con 50 gr. di zucchero a velo
4 cucchiai di nutella
400 ml latte·
4 cucchiai Bayleis·
Per la salsa al cioccolato:-
150 g di zucchero a velo
75 g di cioccolato fondente
50 g di acqua
25 g di burro ammorbidito
Preparazione:
Foderare lo stampo per zuccotto (o, in mancanza, una ciotola concava) con pellicola trasparente, lasciando i laterali sufficientemente lunghi per avvolgere e coprire lo zuccotto alla fine.Tagliate la prima fetta superiore del pandoro spesa 2 cm.Tagliare altre 3 fette di pandoro dello stesso spessore in senso verticale.Amalgamare con una forchetta il mascarpone con la nutella precedentemente ammorbidita a bagnomaria. N.b.: non usare il robot né le fruste perché smontano il mascarpone e non si addenserà! Aggiungere delicatamente la panna montata.Mescolare il latte con il Bayles e bagnare le fette di pandoro per ammorbidirle.Cominciare a comporre lo zuccotto: ricoprire il fondo dello stampo con la prima fetta superiore del pandoro (per dare la forma di stella allo zuccotto!), spalmare sopra la crema ottenuta, riempendo gli spazi vuoti laterali con la crema; coprire con un altro strato di pandoro, stavolta però riempire gli spazi vuoti con pezzetti di pandoro fino ad ottenere una superficie di pandoro compatto; spalmare sopra la crema e finire con un ultimo strato compatto di pandoro. Coprire con la pellicola trasparente e mettere in freezer per due ore e poi passarlo in frigo.Nel frattempo preparare la salsa al cioccolato:Sciogliere a fuoco bassissimo il cioccolato, precedentemente grattugiato o spezzettato, assieme all’acqua, mescolando in continuazione.
Togliere il pentolino dal fuoco ed unire lo zucchero.
Lavorare bene con una frusta o un cucchiaio di legno.
Se avete il bimby, utilizzate questo procedimento:Tritare il cioccolato a pezzi nel boccale del bimby per 20 secondi a velocità 7.
Aggiungere lo zucchero a velo, il burro ammorbidito e l'acqua e mescolare per 6 minuti a 70° e velocità 4. Se la crema non si utilizza subito, a cottura ultimata, per evitare che la superficie si solidifichi prima dell’uso, coprirla con un foglio di pellicola trasparente.
Poco prima di servire passarla al microonde o a bagnomaria per scioglierla. Capovolgere lo zuccotto su un piatto, versare la salsa sul dolce partendo dal centro lasciarla eventualmente colare anche lungo i bordi.
Al momento delle porzioni, versarne 1 cucchiaio su ogni singola fetta.
Tutti i diritti sono riservati By FIOCCO ROSSO.
Nessun commento:
Posta un commento