sabato 5 febbraio 2011
*•.*.•* TORTINI DI SFOGLIA RIPIENI DI CREMA *•.*.•*
2 confezioni di pasta sfoglia
Gelatina di albicocche
Frutta di stagione a piacere
CREMA PASTICCERA:
1000 latte intero
3 tuorli,
150 gr. di zucchero semolato
150 gr. di amido (120 gr. se si vuole meno densa)
la scorza di 1 limone grattugiata e una parte intera
INGREDIENTI PAN DI SPAGNA
75 gr di farina,
50 gr. amido
3 uova,
120 gr zucchero
mezza bustina di lievito in polvere
Scorza grattugiata di 1 limone
Sale
3 cucchiai acqua bollente
INGREDIENI BAGNA:
120 ml acqua
1 cucchiaio zucchero
Scorza di 1 limone
1 cucchiaio di Alchermes
CREMA
In una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero e la scorza grattugiata del limone, quando il composto risulterà bianco e spumoso, aggiungete l’amido (1 cucchiaio alla volta) e continuate a sbattere. Nel frattempo mettete in infusione nel latte la scorza di limone, quando il latte sarà tiepido, levate la scorza di limone, unite 1 mestolo di latte alle uova, mescolare ed aggiungere ancora 1 mestolo di latte. Filtrare il composto e mettere tutto nel latte e rimettete sul fuoco. Sbattete con le fruste finchè la crema non si addenserà. Togliete la crema dal fuoco, versatela in un vassoio e copritela con la pellicola e fatela raffreddare in frigo fino al momento di usarla.A piacere aggiungere 1 cucchiaio di bagna strega o bagna macedonia, o bagna vaniglia. PAN DI SPAGNA
Montare gli albumi a neve.
In una ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero fino a renderli spumosi; aggiungere la scorza di limone e 3 cucchiai di acqua bollente e sale. Continuare a sbattere per 1 minuto.Aggiungere la farina, l’amido, ed il lievito ed impastare fino a ottenere una crema liscia e spumosa. Aggiungere delicatamente gli albumi montati a neve, con movimento dal basso verso l’alto, per evitare di smontarli.Coprite la placca da forno con la carta da forno e stendervi il composto ottenuto in modo omogeneo. Ponetelo nel forno e fate cuocere per 10 minuti (non di più) in forno a 180 gradi, l'importante è che deve rimanere chiaro. Tagliare la sfoglia in tanti rettangoli di circa 5x10 cm ciascuno; mettere i rettangoli di sfoglia in una teglia con carta forno. Cuocere a 180 gradi finchè diventano di colore dorato, farle raffreddare. Tagliare anche il pan di spagna in rettangoli della stessa misuraBAGNA:Fare bollire acqua con zucchero e scorze. Dopo 2 min. dal bollore spegnere il gas, lasciare intiepidire ed unire il maraschino.
MONTAGGIO:Mettere prima la sfoglia, spalmare sopra la crema, a piacere si possono mettere pezzetti di frutta, adagiare il pan di spagna imbevuto con la bagna di alchermes, spalmare sopra l’altra crema. Livellarla bene e decorare con la frutta a piacere.Completare con la gelatina di albicocche.
Tutti i diritti sono riservati By FIOCCO ROSSO.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento